Torna alla HOME PAGE
Scrivici
[ Telegrammi ]

"Preambolo" di "Democratici Solidali Liberali" in italiano 
"Preface" of "Democratici Solidali Liberali" in english

 
Menu
Home
Cerca
Tutte le News
Articolo 21 intervista
Francesco Paola
Accessi al sito da dicembre 04

 
 
 
Chi siamo
venerdì 19 novembre 2004

Francesco Paola

Nasce nel dicembre 1963. Si laurea a pieni voti nel luglio 1985, collabora con Franco Cordero presso la Cattedra di Procedura penale dell'Università di Roma "La Sapienza".

Ufficiale di complemento nella Guardia di Finanza.

Iscritto all'Albo degli Avvocati dal marzo 1988, cassazionista dal marzo 2000, si occupa di diritto penale commerciale, di diritto comunitario, di proprietà intellettuale, di "governance" societaria e di conflitti di interesse.

Ha patrocinato la difesa delle parti civili in numerosi processi di diritto penale commerciale e finanziario; da ultimo, la questione degli sgravi fiscali della legge Tremonti a Mediaset; i profili di eventuale illecito concorrenziale della legge "Salva Rete 4".

Dal 2002 al giugno 2004 è stato l'ideatore, per "Italia dei Valori", quale Responsabile nazionale, della linea sui temi del conflitto di interessi, della informazione, della concorrenza. Candidato alle Elezioni europee del 2004, nella circoscrizione dell'Italia centrale, ottiene significativi consensi.  

E' autore di vari saggi monografici ed articoli, in materia processuale penale, di diritto comunitario, di diritto dell'informazione, e da ultimo sui rapporti tra azione civile e processo penale, tra proprietà industriale e concorrenza, tra concorrenza e diritto penale.

E' componente del Comitato sui temi della proprietà intellettuale (IPR Committee) della American Chamber of Commerce in Italy.

Presidente di "Democratici Solidali Liberali - DSL".

[ TORNA INDIETRO ]


Gianni Zamperini

Nasce a San Quirico d'Orcia (SI) nell'agosto 1958.

Imprenditore nel campo del Broadcasting televisivo, esperto di tecnologie dell'emittenza televisiva italiana ed internazionale. Attento a temi sociali e dell'informazione.

Convinto assertore della necessità di un mercato libero, governato da regole di corretta concorrenza, e senza monopoli, ritiene la soluzione dei conflitti di interesse una priorità assoluta per la modernizzazione del Paese e per affrontare le sfide internazionali cui è chiamato. Su tali temi si batte da anni nell'esercizio della sua attività di imprenditore.

Ritiene che l'impegno politico sia un dovere essenziale per il rilancio del Paese, contro la concezione della politica come mestiere.

Segretario organizzativo di "Democratici Solidali Liberali - DSL".

[ TORNA INDIETRO ]



Michele Conforti

Nasce a Bibbiena (AR) nell'agosto 1948.

Nel 1974 si diploma in regia cinematografica e televisiva al Centro Sperimentale di Cinematografia sotto la presidenza di Roberto Rossellini.

Dal 1975, dopo aver coordinato uno dei progetti sperimentali della Mostra del cinema di Venezia (Biennale Cinema e Scuola), si dedica alla regia televisiva collaborando soprattutto con la Rai e maturando un esperienza a tutto campo, dal varietà in studio ai programmi sperimentali e culturali, dai "contenitori" del day time e del pomeriggio ai programmi di divulgazione scientifica, ai documentari tradizionali, alle "dirette" di eventi complessi con una buona esperienza anche nella conduzione come "inviato speciale" del programma di Lio Beghin "Linea Continua" prodotto per Fininvest.

Nell'ambito della sua attività professionale e culturale si occupa di politica economica nel settore cinematografico e televisivo pubblicando saggi ed articoli su riviste specializzate di settore. Ha ricoperto il ruolo di membro effettivo, su nomina ministeriale, prima della Commissione Centrale per la Cinematografia, poi dal 1989 al 1994, del Comitato per il Credito Cinematografico in rappresentanza delle organizzazioni dei registi di cinema.

Dal 1994 al 1996 è stato presidente dell'Anac (Associazione Nazionale Autori Cinematografici).

Membro della giuria del David di Donatello e dell'EFA (European Film Accademy), oggi riveste l'incarico di Segretario generale dell'ART (Associazione registi della fiction televisiva).

Componente del Consiglio direttivo di "Democratici Solidali Liberali - DSL".

[ TORNA INDIETRO ]


Francesco Libero Giorgino

Nato a Francavilla Fontana (BR) nel maggio 1953. Sposato, tre figli.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso l'Università di Padova, dove si specializza in Ginecologia ed Ostetricia nel 1982.

Si è costantemente dedicato alla attività clinica, didattica e di ricerca.

Nel 1996 fonda la Associazione Ginecologi Extraospedalieri (AGEO), di cui è Presidente. Dal 2001 è Consigliere provinciale del sindacato medico SUMAI Venezia, e dal 2003 è consigliere regionale veneto del sindacato.

Sempre dal 2003 è membro del consiglio regionale degli Ordini Provinciali dei Medici, Chirurghi ed Odontoiatri del Veneto.

Dal 2004 è "Editor in Chief" della rivista "Progetto Globale Salute Donna".

Componente del Consiglio direttivo di "Democratici Solidali Liberali - DSL".

[ TORNA INDIETRO ]


Rita Grifoni

Nata nel giugno 1957 a Spoleto (PG).

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l'Università di Perugia, dove si specializza in Ostetricia - chirurgia nel 1986.

Ginecologo libero professionista.

Medico esperto in omeopatia e fitoterapia.

Crede debba essere prevenuta e contrastata ogni forma di discriminazione tra liberi professionisti italiani ed europei, e nell?accesso dei giovani alle professioni libere.

Componente del Consiglio direttivo di "Democratici Solidali Liberali - DSL".


Andrea Raccanelli

raccanelliNasce nel dicembre 1970 a Roma. Sposato, una figlia.

Laureato in Fisica presso lìUniversità di Roma, dopo alcune esperienze di ricerca in Italia (Università di Roma, CNR di Bologna, base ASI di Trapani) e all'estero (California Institute of Technology, Antartide, IRAM - Granada), ha conseguito il dottorato di ricerca in astronomia presso il Max - Planck Institute di Bonn.

Attualmente è ricercatore presso l'Università di Bonn dove si occupa di bersagli polarizzati a stato solido per esperimenti di fisica nucleare.

Da due anni porta avanti la battaglia contro la discriminazione dei dottorandi stranieri presso la società Max- Planck, principale ente di ricerca tedesco.

Componente del Consiglio direttivo di "Democratici Solidali Liberali - DSL".

[ TORNA INDIETRO ]


Claudio Zanardi

Nato a San Lazzero di Savena (BO) nell'agosto 1951.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l'Università di Bologna, dove si specializza n Ginecologia ed Ostetricia nel 1984.

Ha effettuato un soggiorno di studio presso la Scuola Internazionale di Citologia di Quebec City (Canada) nel 1983.

Moderatore, relatore e docente in numerosi congressi e/o corsi nazionali e internazionali.

E' autore di numerose pubblicazioni e tra esse, da ultimo, è coautore del "Videoatlante ragionato di colposcopia e microcolposcopia", e del testo-atlante "Human Papillomavirus Infection".

Membro del Comitato scientifico della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-vaginale (SICPV). Segretario generale dell'Associazione Ginecologi Extraospedalieri (AGEO).

Professore a contratto in Ginecologia ed Ostetricia presso l'Università di Bologna.

Componente del Consiglio direttivo di "Democratici Solidali Liberali - DSL".

 [ TORNA INDIETRO ]


Leggi il Preambolo
Leggi lo Statuto
 

Democratici Solidali Liberali
Via del Babuino 48, 00187 ROMA
Segr. Tel e Fax 178 226 8571
spacer
(C) 2017 Democratici Solidali e Liberali
Joomla! è un software libero realizzato sotto licenza GNU/GPL.

Torna alla Home Page Chi Siamo Torna alla Home Page Statuto Preambolo allo Statuto Aderisci ai Democratici Solidali Liberali Aree di Progetto Forum di discussione Aree Territoriali