Torna alla HOME PAGE
Scrivici
[ Telegrammi ]

"Preambolo" di "Democratici Solidali Liberali" in italiano 
"Preface" of "Democratici Solidali Liberali" in english

 
Menu
Home
Cerca
Tutte le News
Articolo 21 intervista
Francesco Paola
Accessi al sito da dicembre 04

 
 
 
Aree di Progetto
mercoledì 08 dicembre 2004


Laicità dello Stato, istruzione pubblica e privata, ricerca e innovazione, direzione del sito internet dell'associazione,rapporti internazionali
[Rappresentanti: Francesco Paola, Andrea Raccanelli ]


Libere professioni (esercizio e accesso), sanità pubblica e privata, armonizzazione della disciplina comunitaria ed interna, energia, ambiente e sviluppo eco-sostenibile;
[ Rappresentanti: Francesco Libero Giorgino, Claudio Zanardi, Rita Grifoni ]


Comunicazione, diritti e libertà civili, diritti dei diversamente abili e pari opportunità, informazione, information technology;
[Rappresentanti: Michele Conforti, Gianni Zamperini ]


Concorrenza, conflitto di interessi,proprietà intellettuale e industriale, "governance", piccola e media impresa, "Made in Italy", lavoro, economia globale sostenibile
[Rappresentanti: Francesco Paola, Gianni Zamperini ]


Cosa sono le "Aree di Progetto"

Le Aree di Progetto sono state istituite lo stesso giorno della nascita di "Democratici Solidali Liberali - DSL", con delibera del Consiglio Direttivo del 6 ottobre 2004.

E' la prima iniziativa che "Democratici Solidali Liberali" ha voluto porre in essere.

Si tratta di aree quanto possibile omogenee che pongono a proprio presupposto la interdipendenza tra tutte le questioni e le libertà fondamentali, e la necessità di affrontare queste, che sono vere e proprie "sfide globali", in un modo quanto possibile efficace, con una visione di insieme.

Hanno lo scopo di elaborare progetti e linee guida avanzate, da porre in circolo con le forze politiche, movimenti, associazioni. Rappresentano e determinano la linea e le prese di posizione dei "Democratici Solidali Liberali" sui vari temi.

Il Presidente avrà funzioni di coordinamento di tali macroaree di Progetto e curerà, insieme ai Rappresentanti di ciascuna di esse, i rapporti con i soggetti esterni alla associazione.

I Rappresentanti delle macroaree rappresentano "Democratici Solidali Liberali" nelle aree di competenza, a propria volta, insieme al Presidente.

I Rappresentanti delle macroaree di Progetto si raccordano inoltre con i rappresentanti territoriali della Associazione, e curano che la loro attività non sia svolta al di fuori degli scopi associativi, operano al fine della più ampia coesione, elaborazione ed efficacia della azione associativa.

Le Aree di Progetto sono anche un "luogo aperto" di innovazione e di sperimentazione politica e comunicativa: attraverso la realizzazione di Forum avanzati,  progettazione di convegni, iniziative e proposte sui vari "temi chiave". 

"Democratici Solidali Liberali" opera per una "rivoluzione copernicana" in politica: affinchè le competenze, la cultura politica e progettuale siano elemento trainante della Associazione e della società, per rilanciare democrazia ed economia insieme.

La costituzione delle Aree di Progetto vuole essere un primo passo concreto in questa direzione.



 

Democratici Solidali Liberali
Via del Babuino 48, 00187 ROMA
Segr. Tel e Fax 178 226 8571
spacer
(C) 2017 Democratici Solidali e Liberali
Joomla! è un software libero realizzato sotto licenza GNU/GPL.

Torna alla Home Page Chi Siamo Torna alla Home Page Statuto Preambolo allo Statuto Aderisci ai Democratici Solidali Liberali Aree di Progetto Forum di discussione Aree Territoriali